la missione

Dalla Filiera alla Cultura del Cibo

 

Attenzione scrupolosa in tutte le fasi del processo produttivo

La EcoTorre è un’azienda familiare che opera nel settore agroalimentare in Puglia, nella zona dell’alto Tavoliere. Da decenni infatti gestisce la coltivazione di ampi terreni in Capitanata, terra vocata alla produzione di grano duro. La nostra azienda è estremamente radicata sul territorio, dal quale ne assorbe tutta la cultura agricola. Difatti il suo attaccamento alla terra è testimoniato dal rispetto dei valori contadini, tramandati di generazione in generazione. In questo senso la nostra azienda ha creato con gli anni stretti legami di cooperazione con tanti agricoltori privati che, affidandosi alla nostra capacità organizzativa e di gestione della produzione di grano duro e degli altri cereali, concorre con le sue maestranze all’ottenimento del miglior raccolto, in termini di qualità.

La EcoTorre persegue quindi una proficua collaborazione tra i diversi attori produttivi della zona, con l’obiettivo di porsi come motore di sviluppo dell’economia locale ed accrescerne il valore. Dunque l’alto Tavoliere è divenuto un territorio in cui la cultura tradizionale e familiare della coltivazione del grano duro consente di elevare questo prodotto agricolo ad eccellenza del territorio, simbolo da sempre della Puglia.

La cultura agricola che si respira alla Ecotorre si rispecchia anche nella scrupolosa attenzione ad ogni fase del ciclo produttivo del grano e di tutti gli altri prodotti. Infatti il carattere fiero e tenace del territorio di appartenenza dell’azienda ne è diventato il suo punto di forza. Il grano duro è ciò a cui costantemente l’azienda si impegna a dare valore. Questo si evidenzia in ogni attività posta in essere dalla nostra azienda, dalla produzione di grano alla realizzazione della nostra magnifica pasta. Il grano duro è difatti il fiore all’occhiello della produzione cerealicola della EcoTorre ed insieme ad altri prodotti contribuisce a realizzare un vasto assortimento di cereali. Il nostro lavoro si pone il costante obiettivo di fornire valore ai prodotti, avendo come fine ultimo di tutti i processi produttivi l’ottenimento della migliore qualità. La nostra è una visione fortemente incentrata sulla tradizione contadina. Questo ha permesso all’azienda di ottenere risultati che nel tempo l’hanno condotta ad una posizione di rilievo nel mercato agroalimentare. L’esperienza tratta dalla puntale applicazione delle tecniche produttive tradizionali, unita alla concezione più innovativa e moderna delle nostre attività di produzione, ci ha permesso di ottenere prodotti di altissima qualità. Dunque il nostro obiettivo principale è quello di produrre un grano con una qualità superiore, garantendo così al consumatore un prodotto finale completo.

L’attenzione scrupolosa che poniamo sulla coltivazione del grano si può allo stesso modo riscontrare in tutte le fasi del processo produttivo, dalla preparazione del terreno alla semina, dal monitoraggio della maturazione del prodotto alla raccolta, ed anche la successiva realizzazione della pasta è seguita attentamente. Infine la promozione dei nostri prodotti, prima fra tutti la pasta, è gestita dai nostri professionisti sfruttando le potenzialità del territorio. Questo ci permette di affermare che la EcoTorre predilige una filiera corta, interamente sviluppata sotto lo sguardo vigile del nostro personale. Infatti operiamo sul territorio con professionalità e competenza, controllando passo per passo ogni dettaglio. Le nostre maestranze posseggono esperienza e passione per il proprio lavoro: ciò permette loro di perseguire al massimo l’obiettivo aziendale.

Per il nostro lavoro utilizziamo macchine industriali moderne e strumentazioni all’avanguardia, perché riteniamo che la tradizione e l’esperienza debbano essere affiancate dall’innovazione tecnologica: non solo dunque innovazione di prodotto ma anche di processo.

 

 

porta in tavola

la pasta di qualita’

"Per il nostro lavoro utilizziamo macchine industriali moderne e strumentazioni all’avanguardia "

Vincenzo Tamburrelli

"La cultura agricola che si respira alla Ecotorre si rispecchia anche nella scrupolosa attenzione ad ogni fase del ciclo produttivo del grano e di tutti gli altri prodotti"

Massimo Tamburrelli

" Abbiamo l’obiettivo di porsi come motore di sviluppo dell’economia locale ed accrescerne il valore. "

Massimo Tamburrelli

Contatti

info@ecotorre.it

Tel. 0882 199 0494

Contrada Acci, SP9, 71017 Torremaggiore FG

Copyright © 2024 Divi. All Rights Reserved.