la filiera

La Qualità parte dalla Terra

Garantire uno standar qualitativo elevato

La EcoTorre è un’azienda che da decenni punta ad ottenere la migliore qualità dei suoi cereali, attraverso metodi e strategie produttive sempre al passo con i tempi. Il grano duro da noi coltivato, il famoso Senatore Cappelli, è alla base della filiera della pasta. Infatti la nostra pasta è totalmente realizzata con il grano coltivato sui nostri terreni e la sua produzione è controllata e certificata.

La pasta è l’elemento principe della celebre “Dieta Mediterranea”, alimentazione che rappresenta la massima espressione dell’italianità a tavola. Questa dieta è riconosciuta in tutto il mondo come equilibrata e povera di grassi saturi, nocivi all’organismo. Dunque, nell’ambito delle preferenze alimentari di ognuno, la pasta assume un ruolo di rilievo, soprattutto se il consumatore adopera scelte oculate, basate sulla ricerca della qualità e del giusto rapporto tra nutrienti e gusto.

La nostra pasta vuole inserirsi proprio in questo mercato, quello in cui la selezione consapevole del cliente lo conduce a preferire una pasta verace, frutto dell’attenzione ad ogni sua fase di realizzazione.

Questa è la meta del nostro lavoro: garantire uno standard qualitativo superiore, tenendo sempre in elevata considerazione la tutela dell’ambiente e del territorio in cui operiamo. I nostri tecnici sono quotidianamente a lavoro per definire i parametri di intervento operativo e le strategie adatte ad ogni momento del processo produttivo, dalla semina alla raccolta. In ciò è definita la nostra “filiera corta”: il nostro grano duro è controllato e validato dal seme alla spiga, con un’attenzione accurata chicco per chicco.

Nel corso degli anni la nostra azienda ha sostenuto mirati investimenti per raggiungere i migliori standard tecnologici e di crescita del proprio capitale umano e ciò ha permesso di gestire al meglio tutte le fasi di filiera del grano, compreso lo stoccaggio delle sementi. Questo avviene nei nostri magazzini, all’interno di specifiche aree di movimentazione. Infatti al carico e scarico del raccolto è dedicata una cura particolare perché, il corretto svolgimento di questa fase garantisce al prodotto il mantenimento del giusto grado di umidità e freschezza.

La filiera agricola del grano si svolge in tempi e modalità ben definiti. Innanzitutto il dissodamento, che consiste nella lavorazione della terra e permette la preparazione del terreno alla semina; poi avviene l’aratura, il processo di riduzione della terra a piccole zolle. La fase successiva è la semina, momento in cui il grano viene lasciato cadere sul terreno. Queste fasi iniziali si svolgono nei mesi autunnali e invernali. Passo successivo è il diserbo e l’impiego di antiparassitari, utili ad evitare infestazioni di agenti patogeni sulla pianta del grano, ciò avviene in primavera. Nei mesi caldi si compie la festa del grano: tra giugno e luglio si esegue la mietitura, il taglio delle spighe del grano dorato e la trebbiatura, separazione tra la spiga e i chicchi di grano. Infine il prodotto raccolto viene allocato nei magazzini di stoccaggio per la successiva consegna al molino.

Altrettanto importante e delicato è il processo produttivo della pasta, anch’esso distinto in fasi ben delineate che evidenziano il fondamentale impegno che perseguiamo nel coltivare un grano di qualità superiore. Infatti, producendo un grano duro di grande valore, riusciamo a garantire al cliente una pasta eccezionale, naturale ed autentica.

La filiera di produzione della pasta si compone di 7 fasi: prima fra tutte la selezione del grano, fattore di primaria importanza; successivamente avviene la macinatura del grano nel molino, una procedura che permette di ottenere la semola raffinata, separata dalla crusca e da ogni impurità. Nella terza fase la semola unita all’acqua dà vita ad un impasto che viene poi lavorato nei macchinari di trafilatura. Infatti le trafile, come quella al bronzo, posseggono il pregio di rilasciare una pasta più ruvida rispetto alle altre trafile e con una trama corposa, adatta a catturare meglio il condimento. Il passaggio successivo della produzione è determinato dell’essiccazione dei formati di pasta, momento durante il quale la pasta viene lasciata asciugare a temperature costanti che permettono di trattenere la giusta umidità. Il raffreddamento è lo step successivo, ed infine il confezionamento nei singoli sacchetti per preservarne aspetto e gusto.

La EcoTorre realizza molteplici formati di pasta, sia trafilati al bronzo che biologici. La nostra trafilatura in bronzo avviene a basse temperature e ad essiccazione lenta, procedura certamente più lunga ma di gran lunga preferibile per chi come noi vuole offrire al consumatore un prodotto eccellente. Le nostre paste biologiche rispondono a criteri rigidissimi di rispetto delle normative vigenti in materia Bio e posseggono tutte le certificazioni di legge.

 

"La EcoTorre realizza molteplici formati di pasta, sia trafilati al bronzo che biologici. "

Vincenzo Tamburrelli

"La EcoTorre è un’azienda che da decenni punta ad ottenere la migliore qualità dei suoi cereali"

Massimo Tamburrelli

" Il grano duro da noi coltivato, il famoso Senatore Cappelli, è alla base della filiera della pasta "

Massimo Tamburrelli

porta in tavola

la pasta di qualita’

Contatti

Tel. 0882 199 0494

Contrada Acci, SP9,

71017 Torremaggiore FG

Copyright © 2024 Divi. All Rights Reserved.